le nostre soluzioni Safe Cash con Cashmatic per il tuo retail:
- significano trasformare l’intero processo di pagamento della tua attività commerciale rendendolo più affidabile, facile e veloce
Pensaci: pagare, soprattutto in contanti, è un insieme di gesti automatici, che vengono dati per scontati nella quotidianità.
Nello scambio di denaro si nascondono molte criticità che ricadono sulla tua attività commerciale; ma non sono criticità insormontabili, anzi possono essere facilmente eliminate grazie alle soluzioni Safe Cash
Perché Scegliere un sistema di Pagamento Automatico?
si tratta di Una soluzione igienica e flessibile per la gestione dei pagamenti:
Significa Gestire i pagamenti in sicurezza:
Fare acquisti in macelleria, dal fornaio per la frutta e la verdura, e pagare senza che gli operatori tocchino il denaro, significa garanzia per il consumatore e per l’esercente
Secondo un articolo uscito sul Sole24ore, solo l’anno scorso 6 italiani su 7 preferivano ancora i pagamenti in contanti, in particolare per i pagamenti di bassa entità.
Qual è il motivo di questa predilezione? I risparmiatori hanno indicato nel 39% dei casi motivazioni relative proprio all’uso del cash, tra queste:
- Perché sempre accettato (51 %)
- Perché veloce (40%)
- Per il maggior controllo delle spese (24%)
Nello scenario attuale i vari sistemi per il pagamento elettronico stanno diventando sempre più popolari e l’emergenza COVID-19 ha indiscutibilmente accelerato questo trend, aumentando i pagamenti cashless.
In seguito alla pandemia, il 43% delle persone in Italia afferma di aver ridotto la gestione dei contanti a causa della crisi sanitaria. Tuttavia, nonostante possa sembrare controintuitivo, il contante sta vivendo una sorta di seconda giovinezza.
Il Financial Times spiega che l’utilizzo delle banconote alla cassa è leggermente diminuito, ma non il prelievo dai bancomat.
Nei periodi di crisi, infatti, la circolazione di cartamoneta si impenna regolarmente perché le persone cercano sicurezza, il comfort dei beni materiali e quindi anche nel denaro contante
In effetti, la domanda pubblica per il contante resta forte e in particolare le banconote di piccolo taglio in circolazione sono cresciute rapidamente nell’ultimo decennio.