Bonus PC e Tablet

a13

In attesa di ulteriori informazioni ufficiali, vi diano qualche informazione che potrebbe essere utile in merito a Bonus pc o tablet e vi invitiamo a monitorare il sito: www.infratelitalia.it .

 Allo stato attuale non è stato ancora comunicato l’iter definitivo che potrebbe partire dal 20 settembre, seguendo una procedura stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrandosi sul sito citato.

 Infratel che è una società in-house del MISE e del gruppo Invitalia, gestirà le richieste e fornirà un’applicazione tramite la quale:

·         gli operatori potranno registrarsi;

·         dovranno avere un ISEE in corso di validità;

·         dovranno essere in possesso delle credenziali SPID.

 Non appena saranno inseriti i dati, verrà assegnato un voucher che sarà spendibile per l’attivazione di connessioni Internet e l’acquisto di pc e tablet.

 Il bonus potrà essere richiesto dalle famiglie in base al reddito Isee ed è diviso in due voucher:

 le famiglie con Isee inferiore a 20mila euro riceveranno un aiuto di 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per dispositivi tecnologici);

le famiglie con Isee inferiore a 50mila euro avranno 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps.

In sintesi, il bonus arriverà a settembre per i nuclei appartenenti alla prima fascia ed entro il 2020 per quelli con Isee superiori ai 50mila euro. Dal Ministero è stato, inoltre, confermato che sono già previsti 85 milioni da destinare alla prima fase per le richieste di circa 170 mila famiglie.

Anche le imprese potranno beneficiare di questo bonus, che varierà da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.000 euro per le connessioni internet.

Per l’attivazione di servizi a banda ultralarga e la fornitura di pc alle famiglie meno abbienti, la registrazione sul portale citato sarà riservata agli operatori di telecomunicazioni. Gli utenti finali, beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale) utilizzando i consueti canali di vendita.

Tutte le informazioni relative all’attuazione della misura, in particolare l’elenco degli operatori accreditati e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, saranno pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it all’esito della pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla misura.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.a13.it/wp-content/uploads/2016/07/pexels-photo-24464-1.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}